Translate

La cameretta rosa con i cuoricini

Dallo speciale cameretta ecco il prima e il dopo di alcuni dei mobili (purtroppo non ho trovato tutte le foto)
e le spiegazioni per realizzarli.



Armadio:
In origine era impiallicciato color legno chiaro, privo di maniglie(che ho aggiunto io), poichè le ante si aprivano utilizzando il bordo delle stesse.Il primo passo è stato passare una mano di pittura di fondo bianca su tutta la superficie esterna, poi ho realizzato su un figlio il disegno del frontone a grandezza naturale(che ho applicato sul bordo superiore dell'armadio con 4 viti parker  avvitate dall'interno del mobile) e l'ho fatto realizzare dal falegname in multistrato spesso circa 2cm. Poi ho pittato tutto con due mani di smalto all'acqua color rosa confetto, una volta asciutto ho posizionato i 4 pomelli facendo in modo che formassero un perfetto quadrato e ho forato con il trapano.
Per decorare la parte superiore dell'armadio ho deciso di scrivere in grande il nome di mia nipote "Martina",con la tecnica dello stencil. Poichè la mascherina mi serviva una sola volta ho deciso di farla su un semplicissimo cartoncino bristol, decisamente più economico, cosi dopo aver preso la misura dello spazio a disposizione ho scritto il nome con i caratteri in corsivo.
 Trasformare la scritta in uno stencil ha richiesto un pò di prove, perchè bisogna lasciare i punti di collegamento quando si taglia l'interno delle lettere, ma non c'è voluto più di un quarto d'ora e un pò di pazienza.
Con la pittura color fucsia, dopo aver posizionato e fissato con lo scotch carta lo stencil, ho creato la scritta.
Una volta asciutta con i brillantini adesivi ho contornato parte delle lettere e il bordo del frontone.
Per le ante inferiori ho creato sempre su un cartoncino bristol, la sagoma di un grosso cuore(tema della cameretta)l'ho centrato facendo in modo che il taglio delle ante dividesse il cuore perfettamente a metà.
Dopo averlo dipinto con il colore fucsia l'ho bordato per intero con i brillantini adesivi, come ultima cosa ho passato su tutto l'armadio, brillantini compresi, una mano di flatting trasparente, e ho avvitato i pomelli.
Credetemi se vi dico che è più difficile descrivere il lavoro che realizzarlo, e poi che soddisfazione vederlo finito!



Tavolino:

Il tavolino era molto solido e di una bella forma, ma era di legno scurissimo e molto rovinato(graffi, macchie e piccoli schizzi di vernice), quindi per prima cosa ho dovuto levigarlo con carta vetrata sottile per uniformare la superficie. Dopo averlo ripulito dalla polvere l'ho pittato con la pittura di fondo bianca e poi due mani di rosa. Per la decorazione ho creato su un cartoncino un rettangolo con gli angoli arrotondati verso l'interno e ho ritagliato al suo centro un cuore (con un taglierino, per non rovinare la forma del cuore). Ho posizionato il rettangolo sul tavolino e con una matita ne ho disegnato la sagoma dei bordi e del cuore, poi a mano libera con lo smalto fucsia, ho riempito tutto lo spazio compreso tra i bordi del rettangolo e quelli del cuore. Dopo con i brillantini ho bordato il tutto. Per il piano inferiore ho riposizionato il cartoncino ho pittato sempre con il fucsia l'interno del cuore, mentre con la matita ho tracciato il bordo del rettangolo, e poi l'ho coperta con i brillantini. Ho sostituito il pomello del cassettino con uno uguale a quelli dell' armadio. E il gioco è fatto!




Sediolina:


La sedia che mi è stata regalata aveva una forma bellissima e perfetta per la cameretta con i cuoricini, l'unico difetto erano le profonde spaccature del legno sia lungo la spalliera che la seduta.Quindi prima di poterla pittare ho dovuto risolvere il problema, ho comprato uno stucco per il legno che una volta asciutto diventava legno a tutti gli effetti, infatti nel giro di pochi minuti si è indurito talmente tanto che scartavetrare gli eccessi è stata la cosa più difficile e faticosa che ho fatto per realizzare questa cameretta. Comunque come si dice chi la dura la vince, cosi alla fine sono riuscita a rendere la superficie della sedia come nuova, quindi via con la pittura prima bianca poi rosa. Per decorare visto che c'era già un bel cuoricino intagliato nel legno, ho pensato di pitturarne l'interno con il colore fucsia e di bordare il contorno esterno con i brillantini, poi ho dipinto di fucsia il bordino ondulato della spalliera e l'ho bordato, in ultimo ho passato una mano di flatting su tutta la sedia. Il risultato è bellissimo soprattutto se penso da dove sono partita.






                    Mi scuso se in queste foto non ci sono ancora i brillantini lungo il bordo ondulato. 




Lampada:

Questa lampada non è stata riciclata, ma è costata talmente poco che non può neanche considerasi una spesa. In origine aveva la base, che è in metallo, color oro e il paralume color avorio. Per prima cosa ho dipinto la base col color fucsia e il paralume con il rosa, una volta asciutti ho segnato i punti medi del bordo superiore del paralume creando quattro sezioni. Ho diviso due collane di perle, una rosa e una fucsia in quattro spezzoni uguali, solo i primi un pò più corti dei secondi. Quindi con la colla a caldo ho attaccato la prima perla e l'ultima di ogni filo sui quattro segni presi sul bordo del paralume creando una sorta di movimento ondulato, qualche centimetro più giù di dove ho incollato le perle e al centro delle mezzelune formate dalle collane ho inserito un grosso strass di colore lilla. Veramente perfetta sul tavolino-comodino!







Specchio:  "Specchio delle mie brame"


La mia nipotina Martina (destinataria di questa splendida quanto economica cameretta) adora le principesse cosi ho pensato di farle questo specchio da toletta decorato con tutte le immagini delle sue eroine.
La base di questo progetto è un semplice piccolo tagliere di legno, prima l'ho pittato solo con un'unica mano di rosa (perchè è di legno grezzo) poi ho preso uno specchio della giusta dimensione(di quelli economici con la cornice di gomma dura e sottile, che io ho eliminato) e l'ho incollato al centro del tagliere, contornandolo con gli strass.
Nei due angoli inferiori ho messo dei fiorellini, nel centro superiore un fiocco, sul manico qualche altro strasss e l'adesivo di cenerentola, con le figure delle altre principesse ho decorato il retro, ed ecco fatta la magia!











Lavagna:


Una lavagna con un bel disegno di gattini, ma una anonima cornice arancio sbiadito, rendiamola perfetta per la cameretta!
Con lo scotch carta ho bordato l'interno della lavagna per non sporcarla con la pittura, poi con il colore rosa ho dipinto la cornice, con il solito cartoncino ho creato un piccolo stencil con tre cuoricini di diverse dimensioni. L'ho posizionato sul bordo, senza attaccarlo, e spostandolo per alternare sia la dimenzione sia l'orientamento dei cuoricini ho decorato tutta la cornice, utilizzando il colore fucsia.
Per poterla appendere ho creato un fiocco, uguale a quello dello specchio, per nascondere il filo, ecco ora è pronta per essere appesa nella cameretta.







Qualche mobile usato insieme ad  un lettino in ferro battuto bianco(ikea) e un set di lenzuola bianco e fucsia con tanti cuoricini dalle sagome colorate (ikea) hanno dato vita ad una meravigliosa cameretta per la più vezzosa delle bambine!



Il bello di ridare nuova vita ad un vecchio mobile 
è che lo puoi fare più e più volte.


Infatti parte dei mobili usati per creare questa cameretta erano già stati utilizzati per i miei meravigliosi bimbi.Prima quando erano neonati poi quando hanno compiuto 4 anni.











Nessun commento: