Translate

giovedì 4 dicembre 2014

"Cin cin per gli sposi"




Qualche giorno fa un mio cugino è convolato a giuste nozze,come mio solito oltre al canonico regalo volevo che avesse qualcosa di mio e cosi ho deciso di decorare due calici da champagne, come ricordo di un giorno speciale come quello del matrimonio, che tutti ci auguriamo sia unico.
Non avendo un'idea precisa ho cercato qualche spunto su youtube, ho trovato solo tre opzioni, di ognuna mi piaceva qualche particolare ma nessuna rispecchiava proprio il mio stile, cosi ho cercato nelle mie scatole magiche ogni tipo di stoffa, nastro,pizzo, fiori, pittura, strass che potessero andare bene per gli sposi, ovviamente la colla a caldo, e mi sono messa all'opera. 

Ho realizzato prima il calice per lo sposo, poichè non sono riuscita a trovare dei bicchieri lisci, ho dovuto cambiare il progetto iniziale di rivestire tutto con il cordino di raso lucido e optare per rivestire solo la parte liscia e dipingere con l'uniposca nero la parte a rilievo.
Per creare la camicia ho usato un pezzetto di nastro bianco con dei cuoricini in corrispondenza dei quali nella parte inferiore ho fatto due punti neri con l'uniposca cosi da farli sembrare i bottoni della camicia, per il colletto ho usato due pezzi di nastro di raso bianco sovrapposti, per il papillon ho usato un pezzo di nastrino molto sottile di velo nero e ho creato un fiocco a cui ho tagliato le parti che pendono.






Il calice sposa è stato un pò più complicato non per realizzarlo, ma per decidere come farlo, alla fine ho deciso che doveva essere sfarzoso in fin dei conti anche se un bicchiere è pur sempre una sposa.
Così ho creato il corpetto con un pezzo di stoffa color avorio, poi con quattro veli smerlati color avorio(quelli per contenere i confetti) ho creato la sottogonna del vestito. Ho fatto cosi: ho preso un velo l'ho piegato a metà e poi ancora due volte creando una specie di triangolo isoscele con ago e filo ho dato qualche punto sul vertice per mantenerne la forma, ho ripetuto l'operazione per tutti e 4 i veli poi con la colla a caldo li ho attaccati al fondo del bicchiere.Sulla sottogonna ho creato la gonna del vestito con del bellissimo pizzo bianco che ho arricciato con ago e filo prima di incollarlo, per sottolineare la vita ho messo un bordino di pizzo avorio e un nastrino sottile bianco che ho annodato sul lato sinistro con  un piccolo fiocco.







Per rifinire il corpetto ho usato un bordino di pizzo quasi trasparente, e un giro dello stesso nastrino che ho usato in vita, sul retro per coprire la congiunzione della stoffa ho usato un fiocco e una fila di piccoli strass come se fossero tanti bottoncini, come ultima cosa ho realizzato un piccolo bouquet che ho attaccato sul lato destro del vestito.




Questi sono i due bicchieri finiti, tutto a posto direte voi e invece no perchè non avevo idea di dove metterli, ci voleva una bella scatola ma non riuscivo a trovarne una adatta, e poi non dimentichiamoci del biglietto mica potevo comprare uno di quelli  in commercio per un regalo cosi particolare.



Così per prima cosa mi sono dedicata al biglietto, ho comprato un cartoncino bianco perlato misura A4 che ho piegato in due poi all'interno attaccato un foglio pergamena che ho ritagliato con le forbici sagomate, all'esterno ho deciso di creare la sagoma di un abito da sposa. Ho preso un cartoncino e ho fatto la forma del vestito, il corpetto l'ho rivestito con della stoffa ciniglia bianca,e bordato la scollatura a cuore con delle perline adesive, la gonna l'ho creata arricciando strisce di  pizzo e sovrapponendole fino ad arrivare alla vita che ho decorato con un bordo di pizzo, con un fiocco fatto col nastro di velo e con un grosso strass.
Con un velo arricciato ho creato il velo da sposa e con tre perline adesive ho simulato l'acconciatura, una bella scritta ed è finito.





Per quanto riguarda la scatola non ho trovato niente di utile nei negozi, poi una mia amica me ne ha procurata una un pò più piccola di quello che avrei voluto, ma non avevo scelta.
La scatola era semplice a righini sottili bianchi e grigi, così ho deciso di decorare solo il coperchio, con la stoffa di ciniglia bianca l'ho ricoperto e ho rifinito il bordo con del nastro grigio perla.
Con una ghirlanda di pizzo e diversi nastri ho creato un bel fiocco che ho attaccato sul bordo superiore.
Per l'interno ho fatto un cuscino di pizzo imbottito con dell'ovatta e un divisorio con del cartoncino rivestito di ciniglia, per non far sbattere i bicchieri, una volta posizionati ho sistemato il biglietto sulla scatola e l'ho fermato con del nastro in tinta.






2 commenti:

Unknown ha detto...

Non ci sono parole è semplicemente stupendo ciò che crei...complimenti!

Unknown ha detto...

Non ci sono parole è semplicemente stupendo ciò che crei...complimenti!